PROGETTO
Meglio prevenire che curare
Combattere la dispersione scolastica
Destinatari
Gruppi classe della scuola secondaria di primo grado in particolare classi I°
Le ragazze e i ragazzi che entrano nella scuola intraprendono un percorso nuovo e affrontano un cambiamento importante. L’inserimento delle ragazze/i in una classe in cui possano trovare un ambiente favorevole ad affrontare con successo questo cambiamento può spesso diventare un elemento molto importante per favorire la motivazione allo “stare a scuola” , al consolidare il desiderio di conoscenza ed apprendimento e a sentirsi parte di un progetto educativo “personalizzato”.
Obiettivi
L’obiettivo generale è quello di far sperimentare alle studentesse/i un modello di interazione positivo all’interno del gruppo classe partendo dalla convinzione che la scuola è il primo luogo in cui i giovani imparano a vivere insieme cioè a con-vivere, a maturare coscienza dei propri punti di forza e di debolezza, a far crescere il proprio desiderio di conoscenza e di crescita equilibrata. La dispersione scolastica e l’insuccesso formativo possono trovare purtroppo terreno fertile nelle difficoltà del singolo studente ma anche nelle dinamiche a volte molto problematiche di relazione all’interno della classe.
Obiettivi specifici
• Migliorare la conoscenza di se, riconoscere le proprie risorse, migliorare autostima
• Favorire la formazione del gruppo classe e la sua coesione
• Sviluppare la consapevolezza della necessità di rispettare regole di positiva interazione
• Fornire gli strumenti per far acquisire agli studenti alcune life skill fondamentali quali: capacità di comunicare efficacemente; lavorare in gruppo, stabilire e mantenere positive relazioni interpersonali tra pari, con le diverse componenti scolastiche, con la famiglia, con il contesto esterno.
Struttura
Intervento prevede per ciascuna classe 2 laboratori di 2 ore ciascuno
I° incontro
Conoscersi e ri-conoscersi
Conoscere sé stessi e gli altri
Punti di forza e possibilità di miglioramento personali e di gruppo
Chi siamo , da dove veniamo, come ci mettiamo in relazione tra noi nel gruppo classe
II° incontro
La classe come gruppo: caratteristiche e modalità di funzionamento del gruppo.
Dinamiche nel gruppo di pari.
Ruoli e regole nei gruppi per garantire raggiungimento degli obiettivi.
Metodologia
Ogni laboratorio coinvolge un “gruppo classe” in un percorso di sperimentazione e dunque apprendimento attraverso l’esperienza (learning by doing) delle modalità più opportune per una convivenza e crescita all’interno di un gruppo di persone che spesso hanno provenienze geografiche, competenze e culture diverse e che devono trovare un equilibrio positivo per operare insieme. Attraverso metodologie di didattica attiva specifiche per età di riferimento si favorisce la crescita di conoscenza reciproca, convivenza e arricchimento personale anche tramite la valorizzazione delle differenze.
Le metodologie utilizzate chiamano le studentesse/i a realizzare simulazioni, giochi, narrazioni.