PROGETTO
Favole diverse
Laboratorio di formazione di azione della cittadinanza
Destinatari
Gruppi classe della scuola secondaria di primo grado in particolare classi di seconda e terza che evidenziano difficoltà derivanti da complessità di relazioni tra gli studenti, con il contesto scolastico e sociale, con problematiche legate a difficoltà di interazione reciproca.
Obiettivi
- far sperimentare un modello di interazione positivo all’interno del gruppo classe partendo dalla convinzione che la classe e la scuola sono i luoghi in cui i giovani imparano a vivere insieme cioè a con-vivere e a maturare coscienza del proprio essere cittadini.
- fornire gli strumenti per far acquisire competenze fondamentali : capacità di comunicare efficacemente, lavorare in gruppo, stabilire e mantenere positive relazioni interpersonali tra pari, con le diverse componenti scolastiche, con la famiglia, con il contesto esterno.
- far sperimentare un percorso di formazione/azione che attraverso l’esperienza consenta di porre le basi per comportamenti volti ad individuare e mettere in atto le modalità più opportune per una convivenza civile
- favorire nel gruppo classe la nascita di regole di comportamento e di interazione che rappresentino una sorta di “codice etico” nelle relazioni tra pari.
Struttura
Per ciascuna classe (classi II e classi III) 4 laboratori di 2 ore ciascuno (in orario scolastico mattutino ed a cadenza settimanale) Gli incontri di 2 ore ciascuno sono preceduti da un breve incontro di presentazione del progetto alla classe.
I° incontro “Conoscersi e ri-conoscersi”
II° incontro “Comunicare”
III° incontro “Collaborare nel gruppo”
IV° incontro "Come impostare una convivenza civile, relazioni positive e azioni di cittadinanza attiva”
Metodologia
La metodologia utilizza strumenti di didattica attiva favorendo la partecipazione di ragazze/i e guidandoli ad esprimersi liberamente sollecitando il dialogo con simulazioni, giochi e momenti di ascolto.
Giochi ed esercitazioni individuali e di gruppo che mirano ad “esplorare” i contenuti dei singoli incontri con una forte connotazione esperienziale.