PROGETTO
Rimotivazione scolastica
Potenziamento della motivazione all'impegno
Destinatari
Studentesse e studenti delle scuole superiori, prevalentemente del biennio, che mostrano disaffezione allo studio, scarsa motivazione, necessità di essere ri-orientati.
Obiettivo
Condurre i ragazzi a migliorare la conoscenza di sé e ad assumersi la responsabilità di un progetto per il futuro. Attraverso l’esame dei punti di forza e debolezza, delle aspirazioni e dei vincoli esterni, i partecipanti sono aiutati a elaborare un nuovo progetto personale e darsi obiettivi a breve-medio termine.
Struttura
Il percorso si rivolge a gruppi di massimo 15 partecipanti. Si articola in 7 incontri (2 colloqui individuali e 5 lavori di gruppo) di 2 ore ciascuno con cadenza settimanale in orario scolastico. I lavori in aula sono condotti da formatori Icaro.
Metodologia
Impiego di una metodologia attiva con momenti di riflessione personale, lavoro di gruppo e colloqui individuali per coinvolgere i partecipanti e incoraggiare il loro desiderio di rimettersi in gioco.
Follow-up
Incontri individuali di follow up a distanza di 1/2 mesi per verificare lo sviluppo del progetto personale e la tenuta degli impegni assunti da ciascuno studente.
Per il dettaglio delle giornate di formazione scarica il file:
associazione_icaro_-_progetto_rimotivazione_scolastica.pdf |