LA RICERCA SVOLTA DA ICARO
Indagine accademica tramite questionario per comprendere la dispersione scolastica con la partecipazione di
Università Cattolica del Sacro Cuore
Icaro ha sentito l’esigenza di conoscere meglio le cause della difficoltà nello studio da parte di una percentuale non irrilevante di ragazzi e ha quindi messo a punto un’indagine sul loro rapporto con l’istituzione scolastica.
L’analisi, svolta attraverso la somministrazione di un questionario alle classi prime di tre Istituti Superiori, ha permesso di:
La nostra iniziativa ha suscitato l'interesse dell'Università Cattolica che, con la nostra collaborazione, ha portato a termine una ricerca su questo tema elaborando un questionario molto più articolato del precedente e sottoponendolo ad un numero più ampio di studenti.
I risultati di questa indagine sono stati oggetto del convegno "Come mi trovo a scuola. Esplorazione tra gli studenti delle Superiori del territorio metropolitano" del 29 maggio 2018.
L’analisi, svolta attraverso la somministrazione di un questionario alle classi prime di tre Istituti Superiori, ha permesso di:
- Identificare le tipologie di studenti in difficoltà tenendo conto della scuola frequentata, del sesso, dell’età, del rapporto con la famiglia e con la scuola.
- Individuare le più frequenti cause di rischio di abbandono.
- Presentare ai dirigenti, docenti delle classi o ai coordinatori i risultati e discutere le possibili azioni di prevenzione e recupero.
- Portare le conclusioni dell’indagine all’attenzione degli Enti preposti alla Formazione (Regione, Comune, Università, ecc.).
La nostra iniziativa ha suscitato l'interesse dell'Università Cattolica che, con la nostra collaborazione, ha portato a termine una ricerca su questo tema elaborando un questionario molto più articolato del precedente e sottoponendolo ad un numero più ampio di studenti.
I risultati di questa indagine sono stati oggetto del convegno "Come mi trovo a scuola. Esplorazione tra gli studenti delle Superiori del territorio metropolitano" del 29 maggio 2018.
scarica_la_locandina.pdf |