PROGETTO
Tutoring
Un aiuto ai compagni più giovani
Destinatari
Studentesse e studenti degli ultimi anni delle scuole superiori che dimostrino disponibilità e attitudine alla relazione di aiuto verso i compagni più giovani.
Obiettivi
Utilizzare l’esperienza e la disponibilità degli allievi delle ultime classi a intraprendere il ruolo di mentore dei nuovi arrivati nella scuola. Ai più grandi si offre un percorso di “formazione formatori” per metterli in condizione di fornire sostegno alle matricole durante l’inserimento nella scuola superiore.
Struttura
Il progetto si articola in momenti di aula con gruppi di 15/20 partecipanti e in momenti di coaching individuale, orientanti all'incontro tra i tutor e le matricole. Si offrono gli strumenti per entrare in sintonia con i più giovani. I partecipanti sono guidati a sviluppare stili di comunicazione efficaci per un approccio alla relazione di aiuto, tesa a rafforzare nei nuovi arrivati la motivazione allo studio.
Metodologia
Il percorso prevede l’utilizzo di metodologie di didattica attiva con esercitazioni, lavori di gruppo, simulazione di colloqui, metodologie di coaching.